Torta di yogurt salata

« Older   Newer »
  Share  
koalaje
view post Posted on 12/4/2011, 11:23




Ingredienti:
1 vasetto di yogurt intero naturale (tenere il vasetto per le dosi)
3 vasetti di farina 00
1 vasetto di parmigiano (o pecorino) grattugiato
1 vasetto di olio
3 uova (4 se piccole)
1 bustina di lievito per torte salate
3 cucchiai di erbe tritate
1 cucchiaino di sale
pepe
burro e farina per lo stampo

Preparazione:
Tenere il vasetto dello yogurt per misurare le dosi. Separare i tuorli dagli albumi, che verranno montati a neve ferma.
Montare bene i tuorli e quando si è formata una crema gonfia e spumosa, aggiungere lo yogurt, l’olio, il formaggio e, a cucchiaiate, la farina setacciata con il sale e il pepe. Incorporare per ultimo il lievito e le erbe tritate finemente (scelte a piacere: menta, basilico, prezzemolo, oppure timo, rosmarino e origano). Unire delicatamente e poco per volta all'impasto, gli albumi a neve mescolando a mano con una spatola, dal basso verso l‘alto (è molto importante unire gli albumi a neve alla fine, amalgamando senza farli smontare, è questo il passaggio critico) . Versare in uno stampo imburrato e infarinato. Cuocere in forno caldo a 180°C per 45 minuti circa.
Torta salata ottima da servire, tagliata in mini-porzioni, con l'antipasto o con l'aperitivo. Può accompagnare creme al formaggio o salsine al salmone... Buonissima anche tagliata a dadini abbastanza piccoli da infilare in spiedini alternati a olive, pezzetti di formaggio e salumi
Variazioni:
Aggiungere una cipolla di tropea.....ancora più gustosa....per chi ama il sapore della cipolla, e solo prezzemolo al posto delle erbe miste.
“affumicata": aggiungete una piccola cipolla rossa tritata, 100 gr. di prosciutto di Praga e 100 gr. di pancetta tagliati a dadini, timo e foglie di salvia tritate.
"verde": 1 cucchiaio di era cipollina e 1 di prezzemolo, un cuore di sedano tritati.
3) "sfiziosa": 100 gr. di olive, 50 gr. di mandorle e 1 cucchiaio di pinoli (tutto tritato grossolanamente). Usate uno stampo da plum-cake e, tagliando a fette, otterrete degli antipasti molto graditi da tutti.

Torta di Yogurt Salata.jpg


 
Top
0 replies since 12/4/2011, 11:23   29 views
  Share